Prosegue il progetto “Rockability, percorsi per una comunità in movimento, riflessiva e generativa nei luoghi del possibile”. Insieme stiamo sviluppando una comunità accogliente, inclusiva, accessibile, sostenibile, generativa di pensiero e di relazioni educanti. Roccaporena di Cascia come luogo di attraversamento di esperienze regionali e nazionali, per l’arricchimento del tessuto socio-economico locale e lo scambio di esperienze orientate al bene comune.
Uno dei fulcri del progetto è anche il ripensamento dell’opera di carità che da sempre caratterizza Roccaporena: l’Orfanotrofio prima, il Centro Educativo poi. L’attenzione a chi è in difficoltà, con sguardo privilegiato ai disagi dei minori, continuerà a caratterizzare l’Opera sorta nel paese natale di Santa Rita. Certo, la nuova conformazione dovrà rispondere alle esigenze della società attuale e ai canoni che il sistema sociale italiano prevede: per questo a breve partirà, in via sperimentale e per un tempo limitato, l’accoglienza di alcuni minori in difficoltà. Questa fase di rilancio trova fondamento al punto 33 dell’Evangelii Gaudium di papa Francesco: «La pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così”. Invito tutti ad essere audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità».
Nel frattempo, abbiamo individuato lo stabile che accoglierà la futura comunità: si tratta della casa dove per anni sono vissute le suore (purtroppo non più presenti a Roccaporena), situata tra la Casa Natale e l’Hotel Roccaporena.
Intanto, però, l’attenzione del Santuario ai giovani prosegue: nei giorni 12 e 13 agosto 2020 don Canzio Scarabottini, pro rettore del Santuario, e Simone Desantis, economo, hanno accompagnato i ragazzi ospiti a Roccaporena nell’anno scolastico 2018-2019 a Mirabilandia: un piccolo premio per aver superato l’esame di maturità.
In questa fase di ripensamento e rilancio di questa importante opera di carità, il tuo contributo, spirituale e materiale, è prezioso: grazie per quanto fatto e per quanto farete!