TRA LE ROSE DI ROCCAPORENA: PELLEGRINI NEL PRIMO FINE SETTIMANA DI MAGGIO

Sotto un sole splendente che con il suo calore permette alle timide gemme di aprirsi è iniziato a Roccaporena il mese, dedicato a Maria Santissima, il fiore più bello dopo Gesù nel giardino del creato.

Per noi devoti di Santa Rita il mese di maggio è particolarmente legato anche a questa Santa  che fu accolta in cielo proprio il 22 maggio del 1457, tra il suono festoso delle campane.

È indubbiamente anche per questo che i primi giorni del mese di maggio sono stati segnati da un afflusso vario e ricco di pellegrini: i piccoli atleti giunti qui con le loro famiglie per il torneo di calcio Umbria Cup 2015 e poi saliti gioiosamente allo Scoglio con una rosa in mano, da offrire simbolicamente alla Santa; i giovani cresimandi di Arrone (TR) e del Sacro Cuore di Spoleto (PG) che hanno trascorso un giorno intero di ritiro, insieme con i rispettivi parroci, in preparazione al Sacramento della Confermazione e che, nel pomeriggio del 1° maggio, hanno avuto un incontro mons. Renato Boccardo arcivescovo di Spoleto-Norcia. Un gruppo di Nizza ha trascorso alcuni gironi di ritiro a Roccaporena, concludendo il soggiorno con la Via Lucis. Ancora, folti gruppi provenienti da varie parti d’Italia: Vittorio Veneto (TV), Treviso, Como,  Brindisi, Pesaro, Lanciano (CH) e Foggia, solo per citarne alcuni. Sabato 2 maggio, con alcuni pellegrini di Vittorio Veneto (TV), Treviso, Como e Bari abbiamo celebrato alle 21.00 il Rosario meditato sui luoghi dove è trascorsa la vita di Santa Rita. «È stata un’esperienza molto bella», testimonia Costantina da Vittorio Veneto. «Sono molto contenta – prosegue – di essere venuta e di aver partecipato con mio marito e alcuni amici».

«Vivo – racconta Elisa da Como – un‘esperienza molto simile a Santa Rita: ho perso un figlio e mio marito; solo la fede mi aiuta e chiedo alla Santa di continuare a sostenermi».

Così il pellegrinaggio a Roccaporena, sui luoghi dove Rita è nata ed ha trascorso la sua vita di giovane, di sposa, di madre, di vedova…,dona a molti devoti, tra petali di rose, preghiere, canti e lacrime, il sostegno e la forza per continuare il cammino nella fede in Cristo Gesù e nella sua e nostra  madre Maria.

Suor Stella Lepore

Recita rosario Pellegrini da Lanciano (CH) Pellegrini in preghiera per le vie di Roccaporena Pellegrini da Brindisi Recita rosario 1 Pellegrini da Nizza

Archivi